Per imparare i giorni della settimana, ci sono tante filastrocche simpatiche e divertenti, ma la mia preferita è quella che associa i giorni della settimana ai colori. Io l’ho imparata all’asilo al primo anno e per memorizzare bene tutto, la maestra ha disegnato su di un cartellone, un pesciolino per ogni giorno della settimana del colore indicato nella filastrocca. Così abbiamo imparato non solo la filastrocca e i nomi dei giorni della settimana, ma anche i nomi dei colori e ad associarli.
Insomma, questa breve filastrocca è davvero molto interessante e istruttiva sotto il profilo didattico! Che dici? Sto parlando troppo da maestra? Ebbene si, non voglio nascondertelo, ho aperto una scuola tutta mia, dove insegnerò ai miei bambini, con metodi “alternativi”, tutto quello che c’è da imparare.
Come prima lezione, indovina un po’? Ho insegnato ai miei bambini i giorni della settimana proprio con questa filastrocca ed è stato un successo! Come faccio ad esserne certa? Guarda il video e giudica tu stesso, resterai a bocca aperta per la mia bravura. Tra qualche anno sentirai parlare del metodo Miss Marta, altro che Montessori!!!
Bene, ora ti lascio al testo della filastrocca, così potrai esercitarti anche tu leggendo e guardando il video e sono sicura che imparerai tutto in poco tempo. Aspetto un tuo commento e… attenzione, che sia un commento di alto gradimento, perché domani ti potrei sempre INTERROGARE!!!
La settimana a colori
Lunedì è tutto giallo
Martedì rosa corallo
Mercoledì è verdolino come questo pesciolino
Giovedì viene di slancio lo coloro con l’arancio
Venerdì lo faccio viola perché è l’ultimo giorno di scuola
Poi viene sabato blu come il mare
Domenica rosso per riposare!!!
Ecco il link al video, buon divertimento e non dimenticare di mettere tanti pollici in su, di condividere a più non posso e di iscriverti al mio canale Youtube se non lo hai già fatto per non perdere i prossimi video!!!
Commenti