Torna una videoricetta sul mio canale: il gelato al cioccolato. Questa volta però, non ci sarà con noi Adelaide a darci una mano come per la ricetta delle castagnole, ma la faremo da soli io e papi.
Secondo papi, il gelato al cioccolato è molto semplice da preparare, infatti gli ingredienti che occorrono, sono pochi ed è facile reperirli, tant’è vero che non li avevamo tutti in casa. E poi sempre secondo papi, fa tutto la gelatiera, quindi perché preoccuparsi.
Vediamo prima di tutto quali sono gli ingredienti:
Cacao 30gr
Zucchero 120gr
Latte 360gr
Panna fresca 165gr
Come potete vedere, in questa ricetta rispetto ad altre che si trovano in rete, non ci sono le uova e siccome il gelato non viene cotto, è meglio così perché è più adatto a noi bambini.
Prima di tutto bisogna mescolare per bene in una ciotola il cacao con lo zucchero, poi in un’altra ciotola con una “mixerata” mischiare il latte con la panna fresca. Alla fine unire i contenuti delle due ciotole e dare un altro colpo di mixer.
A questo punto, mettere nel frigo il composto, coperto con della pellicola, per tre o quattro ore. Non resta che prendere la gelatiera, quella che abbiamo noi è ad “accumulo” e papi dice che significa che bisogna prendere il contenitore che c’è nella macchina e metterlo nel congelatore a -18gradi per almeno 12 ore, quindi congelatelo già dalle sera prima.
Passate le 3/4 ore, prendete il composto e il contenitore della gelatiera dal frigo. Il composto va versato all’interno della gelatiera, quando questa è in funzione, altrimenti si congela e le pale non girano più.
Fate lavorare la gelatiera per circa 25/30 minuti ed alla fine potrete gustare il vostro gelato!!!
Bene, questo è il procedimento a parole, ma vediamo ora i fatti… dopo un giorno e mezzo di preparazione, saremo riusciti ad assaggiare il buon gelato al cioccolato fatto da noi??? Lo saprete solo guardando il video…
Ecco il link al video, buon divertimento e non dimenticare di mettere tanti pollici in su, di condividere a più non posso e di iscriverti al mio canale Youtube se non lo hai già fatto per non perdere i prossimi video!!!
Commenti